Conservativa

Carie e malattie parodontali sono oggi le prime cause della perdita dei denti.

 

La carie è una degenerazione infettiva del tessuto dentale provocata da batteri e placca che intaccano smalto, dentina e struttura dei denti. I batteri depositati nel cavo orale si riproducono nutrendosi degli zuccheri veicolati dagli alimenti, finendo con il generare delle cavità che possono lesionare addirittura la polpa del dente. Questa patologia, se non adeguatamente trattata, può propagarsi fino alla polpa dentale, causando dolore e danneggiamento al dente. L’odontoiatra può individuare la presenza di processi cariosi nel corso della visita ed eventualmente attraverso esame radiologico.

Odontoiatria conservativa a Perugia – Interventi minimamente invasivi per la cura dei denti

 

L’odontoiatria conservativa è il ramo dell’odontoiatria rivolto alla prevenzione e alla terapia delle lesioni dentali, comunemente chiamate carie. Questa metodologia permette di mantenere in bocca i denti afflitti dalla carie, da lesioni o da altri fattori dannosi.

 

L’odontoiatria conservativa, detta anche restaurativa, permette di rimuovere il tessuto compromesso per riportare l’assetto dentario per recuperarne forma, funzionalità e apparenza estetica.
Il termine “conservativa” indica appunto un approccio mini invasivo che intende preservare e consolidare nel tempo le rimanenti strutture dentali.

 

L’odontoiatria conservativa si rivela molto efficace per correggere le carie superficiali che non hanno ancora intaccato la polpa del dente. I nostri dentisti specializzati di Perugia si occupano di rimuovere le porzioni di dentina e smalto colpiti dalla carie e di riempire le cavità assicurando una piena funzionalità dei denti.

 

LEGGI TUTTO
I trattamenti odontoiatrici del nostro centro dentistico di Perugia ti permettono di curare i processi cariosi e di recuperare la piena funzionalità anatomica, estetica e funzionale dei denti e di tornare a sfoggiare un sorriso senza pecche. 

I trattamenti di chirurgia restaurativa iniziano anestetizzando il dente aggredito da carie e isolando la zona con diga di gomma per rimuovere ogni possibilità di contaminazione batterica.

Lo specialista, dopo aver rimosso tutto il tessuto cariato, prepara la superficie che andrà a ricevere il materiale da restauro. Si procede con l’apporre sottili strati di resina composita, atossiche e biocompatibili, fino a ricostruire la forma del dente, che viene resa adeguatamente salda mediante applicazione di lampada fotopolimezzatrice. Le resine composite, in particolare, replicano la durezza dei denti e sono visivamente compatibili con l’estetica della bocca. Una volta eseguito l’intervento di applicazione, la diga viene rimossa, il dente viene lucidato e si verifica che esso sia completamente inserito nel cavo orale.

 

I nostri interventi di cura dentale consentono di conservare la vitalità della polpa e di recuperare la forma e la funzione dei vari elementi raggiungendo un assetto delle cavità orali quanto mai vicino al profilo originale. Nel caso di carie profonde può servire eseguire un intarsio, una ricostruzione indiretta parziale, per ricostruire una ricostruzione molto fedele all’aspetto originale.

Odontoiatria conservativa a Perugia – Interventi minimamente invasivi per la cura dei denti

 

I moderni materiali che adottiamo nelle nostre pratiche di chirurgia conservativa permettono di mettere a punto degli interventi conservativi invisibili nell’area anteriore della bocca.

 

L’evoluzione della moderna tecnologia dentaria permette di eseguire sui molari e premolari dell’area posteriore della bocca consente di ottenere risultati estetici eccezionali decisamente apprezzabili.

 

Nel caso di mancanze di lieve entità, il restauro si può eseguire nel corso di un’unica sessione per giungere a recuperare la situazione preesistente naturale. Quando i traumi sono estesi fino alla polpa del dente eseguiamo interventi di endodonzia, trattamento basato su cure canalari e devitalizzazioni dell’area attraversata da vasi sanguigni e nervi.

 

LEGGI TUTTO
Se occorre rimpiazzare un’ampia porzione dentale, lo specialista odontoiatra può optare per svolgere un intarsio, una otturazione avanzata che viene eseguita nel laboratorio odontotecnico sulla base della forma del dente. L’intarsio, composto da ceramica o composito, è concepito per adeguarsi perfettamente alla forma e al colore dei denti adiacenti. Questa introduzione permette di ripristinare una parte danneggiata del dente e scongiurando il rischio di rotture verticali, senza ricorrere alle corone protesiche, specialmente nel caso dei fragili denti devitalizzati. 

Nella nostra clinica dentistica di Perugia si eseguono vari interventi di odontoiatria conservativa in anestesia locale tra i quali:

 

  • otturazioni dentarie in composito: prevedono la ricostruzione di piccole parti e di sostituire la parte compromessa con elementi compositi analoghi al colore del dente, praticamente identici ai materiali originali
  • endodonzia (devitalizzazioni) ovvero terapie canalari dei denti
  • interventi di igiene e prevenzione orale
  • sigillatura dei solchi (anche per bambini): permette di inibire l’accesso dei microrganismi che provocano la carie
  • intarsi per la ricostruzione estetica: viene eseguita con resina composita all’interno della bocca quando non siamo di fronte a una perdita di materiale dentale consistente
  • parodontologia: la cura delle malattie paradontali permette di scongiurare il rischio di recessione gengivale e di perdita dei denti
  • faccette dentali in ceramica per correggere le deviazioni di forma e di colore dei denti anteriori
  • inserimenti di intarsi in ceramica nell’area posteriore e di faccette in ceramica nell’area anteriore

 

Questi interventi per curare i denti vengono eseguiti in condizioni di anestesia locale con farmaci applicati su un’area circoscritta e che permettono di muoversi liberamente senza essere afflitti dal dolore.

 

Il nostro staff di medici odontoiatri professionisti di Perugia  si occupa anche di formare i pazienti sulle corrette pratiche di pulizia dentale da adottare per mantenere a lungo nel tempo i risultati ottenuti con gli interventi conservati.

 

Il Centro Dentistico Santa Chiara ti mette a disposizione un ambiente accogliente, tecnologie all’avanguardia, componenti di ultima generazione ed uno staff cordiale e preparato per la cura dei denti colpiti da processi cariosi. Siamo pronti ad aiutarti!

Prenota la tua prima visita, chiamaci al numero 075 8085471 oppure compila il form.

Presa visione dell’informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati per iscrivermi alla vostra newsletter.