Chirurgia

La chirurgia odontostomatologica (comunemente detta “chirurgia dentale” o “chirurgia orale”) eseguita presso il nostro Centro odontoiatrico Santa Chiara di Perugia è una branca della chirurgia maxillo-facciale che si occupa di pratiche odontoiatriche che prevedono un approccio chirurgico.

Cos’è la chirurgia orale e di che cosa si occupa

 

La chirurgia dentale riguarda le pratiche dentistiche che prevedono un approccio chirurgico, come le estrazioni di denti o di residui radicolari non più funzionali. La chirurgia orale comprende interventi sia banali che complessi di estrazione di denti inclusi, denti del giudizio, rimozioni di frammenti residuo radicolari, asportazioni di cisti e dell’apice dei denti raggiunti da infiammazione, rialzi del seno mascellare, rigenerazione ossea.
Tra le branche di chirurgia dentale più rilevanti vi sono l’implantologia e la parodontologia.
Il Centro dentistico Santa Chiara ti offre la possibilità di ripristinare la piena funzionalità della tua bocca attraverso una riabilitazione implanto-protesica, utilizzando tecnologie all’avanguardia quali: ingegneria tissutale, TAC Cone-beam, simulazioni al computer che permettono la realizzazione del modello della bocca del paziente e prevedere come gli impianti verranno inclusi nelle arcate.
La chirurgia dentale all’avanguardia che pratichiamo a Perugia tiene conto delle esigenze di limitazione del dolore a carico del paziente, perciò i disagi sono quasi del tutto azzerati grazie anche ad un adeguato protocollo farmacologico.
Presso il centro odontoiatrico Santa Chiara potrai risolvere i problemi dei tuoi denti in maniera indolore e in pochissime sedute, grazie alla cura che ti riservano i nostri specialisti in odontoiatria.

Nel Centro Santa Chiara pratichiamo diverse tecniche di chirurgia odontostomatologica fra le quali:

chirurgia estrattiva: estrazioni, sia semplici che complesse, di denti e di radici inclusi nell’osso e nella gengiva che non è possibile erompere

 

estrazione del dente del giudizio: l’avulsione dentale permette di correggere la mancanza di spazio nell’arcata dentaria che impedisce ai denti di crescere correttamente. Le tecniche di avulsione vengono applicate soltanto dopo attenta valutazione di posizione, stato e inclinamento dei denti, per eseguire soltanto il procedimento più adatto al paziente

 

correzione di dente incluso o semi-incluso: la correzione dei denti inclusi (ovvero di quei denti che non fuoriescono pienamente dalla gengiva per errori nel processo evolutivo)

 

apicectomia: pratica chirurgica più indicata per la cura dei granulomi dentali non trattabili attraverso devitalizzazione

 

chirurgia parodontale: interventi resettivi e rigenerativi di osso e gengive per sostegno al dente compromesso da parodontite

 

rialzo del seno mascellare (piccolo e grande rialzo) attraverso innesti di tessuto biocompatibile volti ad aumentare la quantità di osso nell’arcata superiore, al punto da rendere possibile l’inserimento di un impianto compatibile.

chirurgia maxillo-facciale: correzione delle alterazioni di ossa mandibolari e mascellari per la cura di malocclusioni

 

frenulectomia: rimozione di frenuli labiali, mediani e linguali, qualora causino un peggioramento della qualità della vita del paziente

 

riabilitazione del sistema stomatognatico: ripristino del profilo, dell’estetica e della salute della bocca

 

osteoplastica: rimodellamento chirurgico dell’osso, funzionale all’applicazione di una protesi

 

chirurgia muco-gengivale (gengivectomia): cura delle patologie a danno delle gengive, cura della recessione gengivale attraverso innesti dei tessuti del paziente stesso.

 

implantologia: introduzione di supporti in titanio per sostituire con modalità minimamente invasive i denti persi

 

asportazione di cisti e tumori a carico di radici e dei denti inclusi

 

cura di ascessi dentali: rimozione dell’apice dei denti coinvolti quando non sono trattabili in altra maniera

 

asportazione di neoformazioni del cavo orale

Chirurgia orale laser a Perugia

Grazie al ricorso alla microscopia laser nelle nostre tecniche di chirurgia orale lo specialista procede a effettuare incisioni di piccole dimensioni con minimo trauma a carico della porzione dentale trattata, con ricorso ridotto ad anestetico e assenza di sanguinamento. Il risultato è un processo di chirurgia dentale minimamente invasivo a carico dell’area deteriorata, che permette di agire su apici radicolari e denti del giudizio salvaguardando il tessuto adiacente ed estraendo tutti i frammenti risultati dall’intervento, con grande sicurezza e rapidità di guarigione a beneficio del paziente.

 

La chirurgia laser orale che eseguiamo a Perugia offre numerosi vantaggi quali:

  • capacità di eseguire incisioni dentarie anche di piccole dimensioni
  • minima invasività a carico dei tessuti
  • possibilità di agire soltanto sulle zone da trattare
  • riduzione del ricorso all’anestetico rendendolo adatto a paziente di ogni condizione
  • assenza di sanguinamento
  • tempi operatori molto ridotti
  • assenza in genere di suture da applicare

Implantologia dentale a Perugia – Come sostituire i denti mancanti

 

L’implantologia dentale è la branca dell’odontoiatria che comprende i procedimenti di inserimento dei denti realizzati appositamente per il paziente, in modo da correggere spazi vuoti causati da precedenti estrazioni o da parodontiti. Questa tecnica di chirurgia orale prevede l’introduzione di una radice artificiale in titanio (impianto dentale) per sostituire un dente mancante, che ovviamente va a integrarsi perfettamente con l’osso sottostante.

 

La perdita di un elemento dentario infatti riduce la capacità masticatoria e conduce a una lenta ma inesorabile perdita di massa e volume sottostanti. L’implantologia dentale prevede un piccolo intervento chirurgico in anestesia locale che conduce all’inserimento di un impianto in titanio all’interno dell’osso mandibolare o mascellare.

 

Gli impianti dentali sono piccole viti in titanio che vanno a sopperire alle radici mancanti dei denti, e permettono di recuperare appieno le funzionalità masticatorie. Essi funzionano anche da supporto per ancorare protesi in maniera salda e resistente con notevoli risultati.
Gli impianti dentali moderni sono in pratica indistinguibili una volta protesizzati: possono essere inoltre collocati in una sola seduta, a cui segue un periodo di osso integrazione che varia dai 3 ai 6 mesi.
Una volta che l’integrazione con l’osso è avvenuta, sull’impianto si applica la protesi vera e propria, in genere in un periodo tra i 3 i 6 mesi successivi.

Chirurgia rigenerativa dentale a Perugia – I benefici della chirurgia rigenerativa ossea

 

La chirurgia rigenerativa ossea che eseguiamo a Perugia è un procedimento chirurgico mediante il quale si procede a rigenerare la parte di tessuto osseo che è venuta a mancare.
Questa pratica è la via indicata quando la malattia parodontale è a uno stadio troppo avanzato e occorre andare direttamente all’osso per risolverla in via definitiva.
La nostra tecnica implantare a carico immediato consiste nel ricorso a impianti molto più lunghi di quelli della tecnica classica e del loro innesto in posizione obliqua nella cresta ossea atrofica.
Ciò consente di ricorrere a esegue quantità di tessuto osseo e di evitare di procedere a invasivi innesti rigenerativi. Si tratta di una tecnica di ricostruzione orale molto indicata quando il tessuto osseo è troppo scarno nel paziente.

 

Chirurgia rigenerativa dentale: i vantaggi

  • permette di sopperire alla mancanza di osso per posizionare l’impianto
  • ridotto ricorso agli innesti ossei, con minori disagi fisici a carico del paziente
  • costi ridotti rispetto alla metodologia tradizionale

Rigenerazione ossea a Perugia – Come ricostruire l’osso assorbito

 

L’implantologia dentale non è l’unica soluzione. Nel caso in cui il paziente non presenti sufficiente osso, tale tecnica di chirurgia dentale non può essere praticata.
In alternativa si procede con la rigenerazione ossea, una tecnica di chirurgia orale volta da applicare un nuovo osso che, colmando la mancanza preesistente, costituirà il nuovo tessuto osseo sul quale si inserirà in seguito l’impianto. La rigenerazione ossea può prevedere un innesto di osso autologo oppure un di osso artificiale composto di materiale biocompatibile.

 

Il nostro staff di odontoiatri qualificati a Perugia è in grado di offrirti le migliori garanzie di sicurezza ed assistenza, nonché di istruirti sulle principali pratiche di igiene orale che ti permetteranno di mantenere un sorriso sano e splendente e di rendere la tua bocca ancora più irresistibile.

Prenota la tua prima visita, chiamaci al numero 075 8085471 oppure compila il form.

Presa visione dell’informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati per iscrivermi alla vostra newsletter.