L’igiene dentale è il trattamento basilare che previene, mantiene, migliora o ridona la salute e il benessere al cavo orale.
Oltre la pratica quotidiana domiciliare, che è importante svolgere regolarmente tramite il corretto utilizzo dello spazzolino, del filo interdentale e del collutorio, risulta fondamentale svolgere ogni 6-12 mesi, una seduta di pulizia dei denti professionale, non solo per prevenire le carie dentali, ma anche altre gravi patologie invalidanti del cavo orale, come ad esempio la parodontite (detta comunemente piorrea, un’infezione batterica che colpisce le gengive).
Si stima che oltre il 60% della popolazione italiana soffra di malattie parodontali (cit. Ministero della Salute
13-02-2013) che nella maggior parte dei casi sarebbero tutte prevenibili grazie ad una corretta igiene dentale.
I peggiori nemici della salute del cavo orale sono la placca e il tartaro: la placca è quella patina che si crea con i residui di cibo e che tende normalmente a depositarsi sulla superficie dei denti insieme a funghi e batteri: se questa non viene eliminata con attenzione dopo ogni pasto, crea incrostazioni dure e giallognole, che prendono il nome di tartaro e sono l’anticamera di carie e patologie gengivali.
Una seduta professionale di pulizia dei denti (in gergo tecnico detartrasi), viene effettuata dall’igienista dentale o dal dentista utilizzando una varietà di strumenti e tecniche diversificate a seconda della situazione clinica del paziente.
Tra le principali metodiche che applichiamo singolarmente o contestualmente presso il Centro Dentistico Santa Chiara di Perugia abbiamo:
- Il trattamento eseguito mediante uno strumento specifico detto ablatore, è uno strumento dotato di una punta metallica che permette di rimuovere il tartaro dalle pareti dentali, anche da quelle normalmente non raggiungibili durante la quotidiana igiene orale. L’ablatore ha una grande efficacia anche grazie all’emissione di ultrasuoni, che fanno oscillare ad altissima frequenza (fino a 20.000 vibrazioni al minuto) la sua punta metallica sterilizzata che, senza provocare alcun dolore, riesce a frammentare le concrezioni di tartaro sopragengivali e sottogengivali, distruggendo allo stesso tempo i batteri che costituiscono la placca. La contemporanea emissione di un flusso d’acqua pressurizzata permette inoltre di rimuovere le incrostazioni.
- Il curettage è un metodo di pulizia dei denti profonda effettuata con l’utilizzo di particolari strumenti detti curettes. L’obiettivo è quello di eliminare il tartaro sottogengivale e rendere la superficie radicolare liscia e pulita. Il curettage viene effettuato manualmente o anche mediante laser, ed è in grado di rimuovere completamente il tartaro sottogengivale che causa la proliferazione batterica responsabile dell’infiammazione cronica delle gengive.
Solo dopo aver effettuato questi tipi di trattamenti di igiene dentale, sarà possibile procedere con il passaggio di uno spazzolino rotante, che distribuirà sui denti una specifica pasta a base di fluoro che luciderà eventuali asperità dello strato di smalto.