La malattia parodontale (nota anche come parodontite o piorrea) è uno dei problemi dentali più diffusi nei Paesi occidentali, e solamente in Italia colpisce ben oltre il 60% della popolazione. (cit. Ministero della salute 13-02-2013)
Le fasce di età più colpite sono tra i 35 e i 45 anni di età, e il 15% di questa porzione di popolazione manifesta forme gravi di patologie dentali.
Laser parodontale
Un elemento cardine e imprescindibile della salute dentale e gengivale, è dare sempre la massima attenzione ad una costante e scrupolosa igiene orale, perché è ormai noto che le irritazioni alla bocca ed altre antipatiche problematiche odontoiatriche, possono arrivare a condizionare pesantemente la quotidianità fino a limitare il benessere psicofisico.
Per questo presso il Centro dentistico Santa Chiara di Perugia ricordiamo sempre a tutti i nostri pazienti che senza una costante pulizia della bocca, con il passare del tempo si potrebbero formare placca e tartaro, oltre a severe infiammazioni delle gengive, e la bocca andrebbe incontro a una malattia purtroppo molto diffusa, la parodontite.
I principali sintomi della malattia parodontale sono:
- arrossamento e sanguinamento delle gengive
- distacco tra il dente e i tessuti gengivali,
- regressione del tessuto gengivale,
- formazione di dolorosissime tasche parodontali,
- ipersensibilità del dente al caldo e al freddo.
Trattamento laser per rallentare la malattia parodontale
Il laser odontoiatrico prevede l’utilizzo combinato di due fasci luminosi di differente intensità che agiscono sulla zona parodontale da trattare: non solo sulle gengive, ma anche ad un livello più profondo, quello composto da osso e radice, andando ad eliminare le sacche batteriche che hanno provocato la parodontite.
Laser parodontale: le opinioni positive
Negli ultimi anni si è parlato molto della terapia laser soprattutto per gli elevati benefici: la velocità di esecuzione, il minor disagio per il paziente e la rapidità nella guarigione.
I benefici del laser sono indiscutibili, dato che è una terapia poco invasiva. Vediamo nel dettaglio quali sono gli aspetti che la rendono una terapia valida e perfettamente sostitutiva di quella classica e il perché sia stata scelta dal Centro odontoiatrico Santa Chiara di Perugia.
- Tempistiche: nella grande maggioranza di forme iniziali e di media diffusione di parodontite, basterà una sola seduta per risolvere il problema.
- Guarigione: non è necessaria la degenza dopo l’esecuzione del laser, una volta completata la seduta sarà subito possibile acquisire la propria autonomia giornaliera, tornando senza alcun pensiero alle proprie abitudini lavorative e personali.
- Trattamento non invasivo: a differenza della terapia chirurgica, non si prevedono sanguinamenti e/o cicatrizzazioni.
- Azione profonda: è possibile risolvere anche per le parodontiti batteriche più profonde, grazie alla modulazione dei fasci di luce.
- Applicazione immediata: è possibile intervenire con questa terapia subito dopo il primo appuntamento, senza doversi sottoporre a controlli e/o analisi del sangue, dato che non è necessaria l’anestesia.
Ovviamente la terapia laser, non è l’unica cura della parodontite, che prevede diversi tipi di trattamenti presso il centro dentistico Santa Chiara di Ponte San Giovanni.
Sarà il nostro specialista a consigliare il rimedio e il trattamento più adeguato in base alle esigenze e soprattutto alle condizioni cliniche del paziente.