fbpx

Urgenza odontoiatrica

Il pronto soccorso dentistico del Centro Dentistico Santa Chiara Clinica di Perugia è un servizio di emergenza odontoiatrica offerto a tutte le persone che dovessero riscontrare un problema urgente e indifferibile riguardante i denti o le protesi e che richieda una immediata e tempestiva soluzione.

La nostra clinica garantisce un intervento entro 48 ore dalla richiesta.

Urgenza odontoiatricaUrgenze odontoiartiche

Esistono numerosi tipi di urgenza in ambito dentistico.

Nella maggior parte dei casi il dolore accusato dai pazienti è un mal di denti gestibile con un analgesico, ma se questo tipo di soluzione non fosse sufficiente e il disagio è tale da non riuscire a svolgere le normali attività quotidiane, è necessario consultare immediatamente il proprio dentista di fiducia o in sua assenza uno specialista che sappia come intervenire e riesca a gestire tempestivamente il dolore ormai insopportabile.

 

Un altro tipo di Urgenza Odontoiatrica si può verificare quando, dopo aver installato un apparecchio dentale si verificano delle lesioni molto dolorose alle gengive, provocate dai fissanti.

Anche questo tipo di urgenza odontoiatrica prevede un tempestivo intervento dello specialista e pertanto è necessario prendere al più presto un appuntamento presso il Centro Dentistico Santa Chiara di Perugia.

 

Altro esempio di urgenza lo abbiamo quando un dente esce dalla sua sede naturale, in seguito di un incidente, e deve essere reimpiantato il prima possibile.

Un ulteriore caso di urgenza odontoiatrica si verifica quando le cisti presenti nel cavo orale diventano molto dolorose ed è necessario ed urgente consultare un dentista.

 

Quali sono le cure dentali classificate come urgenze?

Tra le diverse emergenze che richiedono un intervento immediato del dentista annoveriamo il dolore invalidante, la rottura di un elemento dentale, le complicanze che sorgono in seguito all’installazione di apparecchi ortodontici e la fuoriuscita di un dente dalla propria sede. Un’azione tempestiva è fondamentale per lenire la sofferenza e curare la causa del dolore, qualora questo diventi lancinante e gli analgesici non abbiano sortito alcun effetto.

La rottura di un dente è, in molti casi, la conseguenza diretta di un incidente o di un trauma e deve essere trattata nel più breve tempo possibile. I denti si possono rompere anche durante la masticazione, soprattutto se sono devitalizzati e/o se non sono stati ricoperti con una capsula di ceramica.

Spesso, poi, sono presenti carie profonde e trascurate che ad un certo punto arrivano al nervo e creano ascessi e un mal di denti insopportabile: in questi casi è necessario intervenire immediatamente e nella maggior parte dei casi è possibile curare e ripristinare la funzione e la forma del dente senza dover ricorrere alla estrema ratio della estrazione!
Lo spostamento di un elemento dentale è un evento, di solito, di origine traumatica e anche questo viene classificato come urgenza odontoiatrica: è, necessario infatti procedere con il reimpianto appena possibile.

Infine, si può configurare come urgenza anche la caduta o decementazione di un ponte o di una protesi, soprattutto se in zona estetica.

 

Per ogni tipo di Urgenza odontoiatrica potete contattare il Centro Dentistico Santa Chiara Clinica di Ponte San Giovanni.

 

Pronto soccorso per urgenze odontoiatriche a Perugia.

Il centro dentistico Santa Chiara a Perugia offre il servizio di pronto soccorso odontoiatrico.

Contattaci allo +390758085471 per avere un appuntamento entro 48 ore.

Prenota la tua prima visita, chiamaci al numero  075 8085471 oppure compila il form.

Presa visione dell’informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati per iscrivermi alla vostra newsletter.